CONSULENZA DIRITTO DEL LAVORO

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto tra il datore e il lavoratore e che tutelano oltre che l’interesse economico, anche la libertà, la dignità e la personalità del lavoratore. Quindi, l’avvocato del lavoro è definibile come quella figura professionale che, nel corso del tempo, ha acquisito una preparazione specifica in materia di diritto del lavoro e che interviene nella risoluzione di alcune controversie.
Un avvocato del lavoro si occupa di svariati tipi di vertenze come ad esempio: licenziamenti, trasferimenti, contratti, infortuni sul lavoro, ecc… In ognuno di questi casi la parola chiave è tempestività. Qualunque sia il motivo per il quale un lavoratore, o un datore di lavoro, decida di rivolgersi ad avvocati del lavoro, è importante che agisca velocemente cercando di rispettare quelli che sono i tempi prestabiliti dalla legge.
E’ importante affidarsi ad un giuslavorista competente per evitare di perdere la causa o compromettere la negoziazione in fase stragiudiziale.

Quali temi tratta un avvocato del lavoro?

Gli scontri nascenti tra lavoratori e datori di lavoro possono essere anche molto diversi fra loro, per questo motivo, l’Avvocato Orsola De Vivo affianca e supporta i propri assistiti per ogni controversia che si può presentare in materia di:

  • contratti di lavoro,
  • contratti a progetto,
  • contratti a termine,
  • contratti atipici,
  • contestazioni disciplinari,
  • licenziamenti per giusta causa o giustificato motivo,

In base alle caratteristiche della controversia e se possibile, prima di ricorrere al tribunale, l’Avvocato del lavoro potrà consigliare di risolvere la faccenda per via stragiudiziale, ovvero optare per la conciliazione o per l’arbitrato, questo fa sì di evitare i tempi e i costi del procedimento giudiziario.
Però, ciò non è sempre possibile.
Ci sono casi in cui una delle parti rifiuta la conciliazione o l’arbitrato, oppure casi in cui le due parti non riescono a raggiungere un accordo; se si dovessero presentare situazioni del genere rivolgersi ad un tribunale appare l’unica soluzione possibile da intraprendere.
Denafa offre consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto del lavoro.
Lavoratori o datori di lavori che decidono di recarsi allo studio legale del diritto del lavoro Denafa, trovano 4 fattori fondamentali sui quali si basa la vincita di una causa: professionalità, capacità, fiducia e competenza.

Richiedi informazioni. Saremo felici di Aiutarti