caf centro assistenza fiscale

Che cos'è il CAF?

Il CAF: Centro Assistenza Fiscale, è un ufficio sul territorio che offre assistenza fiscale ai cittadini. Questo compila la Dichiarazioni dei redditi, le richieste per i bonus, pensionamenti, agevolazioni fiscali e tutte le operazioni che richiedono competenze specifiche in materia di contributi, adempimenti fiscali e tasse.

I CAF supportano negli adempimenti fiscali i lavoratori dipendenti, i datori ed anche i pensionati. Ci si rivolge al CAF per ottenere assistenza nella compilazione della dichiarazione dei redditi, del modello Isee o Red. Il personale, spesso formato anche da Avvocati specializzati, è competente in materia fiscale e tributaria e supporta l’utente nella compilazione dei documenti richiesti e nell’invio dei dati.

Cosa significa centro assistenza fiscale?

“L’assistenza fiscale è un servizio che viene reso ai dipendenti ed ai pensionati dai centri di assistenza fiscale (CAF), dal datore di lavoro, dagli enti previdenziali o da professionisti abilitati.”

Wikipedia

L’assistenza fiscale da parte del datore di lavoro o ente previdenziale è gratuita e consiste in un semplice controllo della dichiarazione presentata.

Il lavoro del CAF è diverso: oltre al controllo formale sulla dichiarazione, deve controllare anche la documentazione per poi apporre un timbro. Il servizio, in genere, è gratuito per chi consegna la dichiarazione precompilata, nel caso di dipendenti o pensionati che non sono in grado di effettuare la compilazione, invece, il servizio è a pagamento.

caf centro assistenza fiscale
denafa caf centro assistenza fiscale


Chi è l’operatore CAF e di cosa si occupa?

L’operatore CAF è colui che garantisce l’assistenza agli utenti. Egli deve possedere competenze in materia fiscale e capacità di interfacciarsi con tutti gli uffici dell’amministrazione finanziaria. Per acquisire tali conoscenze è necessario frequentare dei corsi, per i quali è consigliabile aver prima conseguito un diploma superiore in ragioneria.

Cosa si può fare al CAF? I servizi offerti

CAF verificano la conformità dei dati esposti nei Mod. 730 alla documentazione offerta dai contribuenti. Nei Mod. 730 elaborati dai CAF sono correttamente indicati gli oneri deducibili e le detrazioni d’imposta spettanti, le ritenute operate, nonché gli importi dovuti a titolo di saldo o di acconto oppure gli acconti spettanti.

Oltre al modello 730, il CAF provvede a offrire anche altri servizi, come dichiarazioni fiscali di ogni genere, modello RED, modello ISEE, modello ISEU, per concludersi con la trasmissione telematica dei modelli compilati.

Denafa è anche CAF Centro Assistenza Fiscale Online, scopri i nostri servizi e richiedili comodamente da casa:

Visura Camerale
I servizi camerali consentono di acquisire l’esatto documento rilasciato dalla Camera di Commercio, della quale siamo distributori autorizzati.
14
99
  •  
Visura Catastale
Preleviamo per voi la visura dal Catasto in pochissimi istanti. Dovete solo indicare il nominativo da ispezionare.
14
99
  •  
Visura Ipotecaria
La Visura Ipotecaria riporta sinteticamente un Elenco Ufficiale di tutti i passaggi di cui l’immobile è stato oggetto in Conservatoria.
29
99
  •  
Dimissioni Volontarie
Il servizio è rivolto a tutti i lavoratori e le lavoratrici che intendano comunicare le proprie dimissioni volontarie.
19
99
  •  
ANF
L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori.
9
99
  •  
NASpi
La NASpi è riconosciuta ai lavoratori subordinati che presentino congiuntamente i requisiti di seguito indicati.
9
99
  •  
Cambio Ufficio Pagatore
Il servizio è rivolto ai pensionati che intendono modificare l’ IBAN del soggetto pagatore fornito in precedenza all’INPS.
9
99
  •  
Bonus Bebè
L’assegno di natalità (anche detto “Bonus Bebè”) è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio nato in un dato periodo.
9
99
  •  
Bonus Mamma Domani
Il premio alla nascita di 800 euro (bonus mamma domani) viene corrisposto dall’INPS per la nascita o l’adozione di un minore.
9
99
  •  
Domanda Pensione
La Pensione è una prestazione economica erogata dall'INPS previa presentazione di un'apposita domanda.
9.99
0,00
  •  
GRATIS
Invalidità Civile
La Pensione di Invalidità Civile è un assegno INPS che spetta ai cittadini affetti da patologie congenite o acquisite.
9.99
0,00
  •  
GRATIS
Assegno Sociale
L’assegno sociale è una prestazione economica, dedicata ai cittadini disagiati.
9.99
0,00
  •  
GRATIS